Segnalazione di illecito

Segnalazione di illecito – Whistleblower

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.”,

ha modificato l’art. 54-bis del D.Lgs. 165/2001 ampliando la definizione di dipendente pubblico ricomprendendo, oltre ai dipendenti della amministrazione pubblica, anche ai dipendenti degli enti pubblici economici e degli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile (DTT scarl è in questa condizione di Società a controllo pubblico), nonché ai lavoratori o ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi che realizzino opere a favore delle amministrazioni pubbliche, quindi anche di DTT scarl.

I dipendenti, i consulenti e i collaboratori, a qualsiasi titolo, di DTT scarl., nonché i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere per la Società potranno inoltrare la segnalazione mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:  contenente il modulo scaricabile al seguente link corredato dalla scansione del proprio documento di identità in corso di validità.

Resta fermo che la segnalazione potrà essere presentata anche con dichiarazione diversa da quella prevista nel modulo, purché contenente gli elementi essenziali indicati in quest’ultimo contrassegnati da un asterisco.

Le segnalazioni inoltrare tramite il suindicato indirizzo e-mail saranno direttamente trattate e gestite dal RPCT tutelando l’identità del segnalante secondo quanto previsto dall’art. 54 bis del DLgs n. 165/2001 s.m.i..

Il termine di durata del procedimento istruttorio a seguito di segnalazione è pari a 30 giorni a decorrere dal momento in cui la segnalazione perverrà al RPCT per il tramite del suindicato indirizzo e-mail dedicato.


Print