Chiarimento su garanzie

Q.

Con riferimento alle garanzie richieste, si chiede alla spettabile Stazione Appaltante di voler modificare la richiesta prevedendo l’emissione di garanzia definitiva alla stipula dei Contratti Applicativi, e per un valore commisurato all’importo degli stessi. Si sottolinea a tal proposito l’eccessivo sacrificio finanziario richiesto all’operatore economico, in assenza di Contratti Applicativi stipulati e quindi laddove non sussiste ancora una fase esecutiva per la quale è necessario offrire garanzie per la corretta esecuzione delle prestazioni.
In subordine, qualora la risposta fosse negativa, si chiede di confermare che la garanzia definitiva emessa per la firma dell’Accordo Quadro possa essere ridotta ad un ottavo, valore riparametrato alla durata annuale dell’Accordo Quadro.

A. 

Si conferma che trattasi di un refuso.

La Garanzia definitiva verrà richiesta contestualmente alla stipula di ogni singolo contratto applicativo nelle modalità previste dall’art. 103 del Codice. In relazione all’importo contrattuale su cui calcolare il valore della garanzia definitiva si farà riferimento al valore del singolo contratto applicativo.
Alla garanzia definitiva dei singoli contratti applicati si applicano le riduzione dell’art. 93 comma 7 del Codice

 

 


Print