Q.

Punto 8 del Disciplinare, avvalimento, può un subappaltatore essere usato per soddisfare la capacità economica e finanziaria in conformità all'articolo 89 comma 1?

A. 

Sì, è possibile

 

 

Q.

In caso di un consorzio formato per partecipare a questa gara, il requisito di capacità economica e finanziaria di un fatturato di almeno 12 milioni significa che il leader deve avere la maggior parte del requisito?

A. 

Sì, la capofila deve possedere il requisito in misura maggioritaria

 

 

Q.

Punto 10 del disciplinare, garanzia provvisoria, trattandosi di un consorzio internazionale, l'ente che garantisce, se ha difficoltà a garantire un'azienda di un altro paese, può presentare la garanzia dell'offerta per conto del capofila del consorzio offerente o presentare da ogni membro del consorzio che tutte le garanzie sommino l'importo necessario?

A. 

E' accettabile la garanzia presentata dalla capofila per conto dell'intero consorzio, a patto che l'importo sia quello richiesto

 

 

Q.

Se un'azienda di un consorzio non ha la certificazione ISO 9001, nel caso in cui il leader del consorzio abbia la 9001, si possono ridurre 1 700.000 euro al 50%, come indicato nell'articolo 93 al punto 7?

A. 

Tutte le imprese del consorzio devono avere la certificazione ISO 9001, a meno che non sia certificato l'intero consorzio

 

 

Q.

Qual è il peso massimo consentito della bobina TD più il telaio di trasporto?

A. 

Il peso massimo è pari a 100 tonnellate. Poiché la bobina TF pesa 16 tonnellate, praticamente non esiste un limite superiore al peso del telaio di trasporto

 

 

Q.

Per la messa a terra del WP, potrebbero essere offerte alternative oltre a quelle indicate nella sezione 8.7.2 delle specifiche tecniche (nastro o vernice conduttiva)?

A. 

Lo strato equipotenziale può essere una vernice conduttiva applicata alla superficie esterna del WP oppure ogni tipo di pellicola conduttiva avvolta leggermente sovrapposta attorno alla superficie esterna del WP L'appaltatore è responsabile della scelta del materiale per la manifattura del layer equipotenziale

 

 

Q.

Non siamo riusciti a trovare alcuna specifica per la resina da utilizzare nel VPI. La selezione della resina è a discrezione dell'appaltatore? In caso affermativo, qual è l'irraggiamento che la resina deve sopportare?

A. 

La resina è dovrà essere proposta dall'appaltatore e dovrà soddisfare i requisiti tecnici elencati nella specifica tecnica. Max cumulated dose to insulator <200 kGy; DD maximum rate Design: 1x1017 n/s + 1% DT dal triton burn-up; max DTT lifetime neutron yield 3.73·10^22n (+1%DT)

 

 

Q.

Poiché i riferimenti del centreline del WP potrebbero essere spostati durante la procedura di impregnazione, il processo di riferimento del centreline del WP potrebbe essere fatto dopo l'indurimento dell'impregnazione?

A. 

Il movimento della centreline durante ogni fase di produzione deve essere monitorato. Le tolleranze riportate nel disegno #TFC-DRW-60001_1.0 si riferiscono al WP dopo l'impregnazione

 

 

Q.

Per quanto riguarda il trattamento termico, ci sono delle specifiche per la composizione dell'atmosfera e in particolare per il contenuto di ossigeno?

A. 

L'uso dell'acciaio al posto dell'Inconel eviterà la formazione di effetti SAGBO nel jacket, tuttavia per limitare l'ossidazione della superficie del jacket il forno sarà spurgato con Argon e sarà garantito un controllo in tempo reale della composizione dell'atmosfera.

 

 

Q.

Per quanto riguarda la misura della resistenza dei giunti, è necessario effettuarla a 4K?

A. 

Sì, corretto. DTT effettuerà il test e fornirà all'appaltatore il layout del campione. Il prototipo sarà realizzato dall'appaltatore, sulla base delle istruzioni di DTT

 

 

Q.

E' possibile avere un design preliminare dello spool dei conduttori?

A. 

Ogni pezzatura sarà consegnata avvolta senza stress e fissata con nastri d'acciaio come un solenoide ad unico strato con un diametro interno minimo di 2,3 m. Dettagli della disposizione dei conduttori saranno messi a disposizione dell'appaltatore nel corso del contratto in modo tale che la linea di avvolgimento possa essere progettata in modo adeguato. La direzione di avvolgimento è ad elica sinistra.

 

 

Q.

Per la posizione dei giunti interni sono riportate le tolleranze generali. E' corretto?

A. 

Sì, è corretto

 

 

DTT S.c. a r.l.

300ENEA cent primary

Logo Cetma

logo CNR compatto

logocreate

RFX Padova 05 1600x836

200 thumbnail eni logo 1

infn

Politecnico di Torino Logo

logo unimib

Logo Tor Vergata 1

New logo unitus